mercoledì 20 gennaio 2010

DEVASTAZIONI

Tutto quello di cui si parlava, ma sembrava fossero solo voci esagerate, è proprio vero, anzi è peggiore di quanto si credeva. Le notizie di oggi (29 dicembre) sono una vera e propria bomba. Una serie di notizie che preannuncia situazioni che gli abitanti del Lido non avrebbero mai voluto vivere.
Dopo tutte le battaglie dei cittadini e delle Associazioni  per riuscire a salvare almeno il Monoblocco dell'Ospedale al Mare, che attualmente sembra cominciare a funzionare decentemente, leggiamo che la speculazione edilizia che ha messo le "mani sulla città" ha intenzione di accaparrarsi  anche questo appetitoso bottino.
Ma questa è solo una delle notizie devastanti. - Costruzione di torri all’ex ospedale al Mare. Ma cosa vogliono fare un altro villaggio Coppola ?  e l’impatto ambientale ? viene superato dalla carta bianca che è stata data al Commissario ?
 - Parco delle Rose. Questa è proprio una bestemmia ambientale. Cemento al posto dei parchi (come previsto anche per il parco della Favorita) devastazione del verde, degli alberi del giardino liberty interno (uno dei più  bei cancelli in stile floreale del Lido) e dell’enorme rarissimo glicine bianco che in stagione fa restare a bocca aperta gli stranieri che passeggiano in Gran Viale. Quante foto vengono fatte a quel glicine… Un inutile garage sotterraneo vorrebbe dire eliminazione totale della vegetazione in superficie. Per non parlare del valore affettivo che i lidensi, non più giovani, hanno per quel parco. Purtroppo in questo spazio non posso addentrarmi nelle altre devastazioni previste ma posso solo dire che le Associazioni Ambientaliste  sono in agitazione e ricevono proteste e richieste da parte di iscritti e cittadini increduli. Non si prevede, per il Lido, un buon 2010. Auguri a tutti.