venerdì 9 settembre 2011

Anche quest’anno, a chiusura della Mostra del Cinema in sala Volpi  c’è stato un incontro con la cittadinanza e il Coordinamento delle Associazioni Ambientaliste del Lido. Sono stati esposti i cinque importanti punti sui quali prossimammente il Coordinamento proseguirà la sua battaglia. Le dimissioni del Commissario Straordinario e la copertura del buco con la piantumazione di 129 alberi (il 130° è già stato piantato dalle associazioni); Interruzione dei rapporti con Est-Capital; ristrutturazione dell’esistente mostra del cinema; potenziamento della sanità del Lido come promesso dopo la vendita dell’ospedale al mare da parte dell’Ulss.
Durante l’assemblea a cui ha partecipato l’attrice Ottavia Piccolo sono stati proiettati due video, uno di inteviste e l’altro dal titolo “Ricordi… Il ritorno di Lisa” (con Sara Soppelsa, sceneggiatura di Arrigo Battistini, musiche di Francesco Zennaro e  regia di Paolo Fumagalli). Com’era prevedibile i posti a sedere non sono stati sufficienti e la sala è stata invasa da molti spettatori in piedi ed altri fino a fuori dell’ingresso. Gli organizzatori stanno pensando di ripetere le proiezioni al cinema Astra.







          


Paolo Fumagalli:
“…sono soddisfatto specialmente del successo insperato del video “Ricordi… Il ritorno di Lisa”, non si è trattato più di un video di denuncia e di protesta, come i precedenti, ma un video più “leggero” basato sui ricordi di una lidense che vive lontano dall’isola e che ritorna al Lido. Una passeggiata da nord a sud dell’isola nei “luoghi del delitto” ambientale.
Gli spettatori non sapevano che le scene con la presenza di Sara Soppelsa sono state girate in una sola giornata estiva che si è ridotta a mezza giornata a causa di un acquazzone mattiniero. Per ricreare quindi gli ambienti e completare il video con foto e animazioni ci sono voluti due mesi di lavoro di montaggio. Grazie ad Arrigo per i testi e a Francesco per le musiche ne è uscito un video che è già è stato richiesto da altre associazioni per proiezioni al pubblico durante feste ed incontri.”











scene dal video