domenica 24 gennaio 2010

Il GAZZETTINO - Amianto alle 4 Fontane

Ottantotto sacchi di amianto lasciati sulla spiaggia delle Quattro Fontane al Lido. Questa la scoperta (nella foto) fatta ieri mattina verso le 9 30, dal Coordinamento delle associazioni ambientaliste del Lido, dopo un sopralluogo da parte di Paolo Fumagalli, che poi ne ha subito inviato la segnalazione con relativo materiale fotografico.
L'area, che si trova in riva al mare ed è visibile subito dall'ingresso principale dello stabilimento, è delimitata solo da un nastro bianco e rosso e dunque potenzialmente aperta al contatto di chiunque, bambini ed adulti.
La presenza di amianto era stata segnalata al comitato da anonimi martedì sera, il giorno seguente è scattato il sopralluogo che ha confermato di come la notizia fosse fondata, almeno a guardare le scritte che si trovano fuori dai sacchi, colmi di materiale, che indicano di non toccare. Secondo il comitato potrebbe trattarsi dello stesso amianto trovato durante i lavori per le grandi opere del Lido, ma questo è ancora tutto da dimostrare. Si tratta di amianto spiega Fumagalli come cittadini siamo impegnati quotidianamente in ronde ambientali per verificare ciò che ci viene segnalato e ci impegniamo così, in prima linea, per diffondere il rispetto e la salvaguardia ambientale .