giovedì 27 agosto 2009

AMIANTO

Amianto
Per favore vorrei che qualcuno mi spiegasse una cosa.
E’ stato trovato amianto sotto il piazzale del Casinò del Lido di Venezia.
Premesso che due mesi prima di allestire il cantiere sono stati fatti lavori di carotaggio  su tutto il piazzale con fori molto vicini gli uni agli  altri (ricordate che è stato perfino troncato un cavo Telecom con conseguente black-out degli uffici della mostra in un momento molto critico ?)
A parte che se si vanno a vedere le lettere al gazzettino del dicembre 2008 il sottoscritto aveva espresso più di qualche dubbio su quello che si poteva trovare scavando  (l'amianto c'è sempre stato  al Lido  specialmente sulla sabbia  quando  le capanne  erano quasi completamente in ethernit e con poco legno.  I pezzi rotti anche dei tetti sono stati per parecchio tempo sulla sabbia di tutte le spiagge Ciga e Alberoni).
Ma io vorrei sapere quale di queste ipotesi potrebbe essere quella valida:
1 - Avevano trovato l'amianto e hanno nascosto la notizia per tagliare subito gli alberi ed iniziare i lavori.
2 - La quantità  di amianto è  poca allora potrebbe essere anche una scusa per interrompere i lavori nascondendo il motivo vero, quello  della mancanza di fondi.
3 - Non c’è solo amianto ma anche altro materiale inquinante che si doveva trovare coi carotaggi ed hanno subito bloccato i lavori..
4 - La analisi dei carotaggi sono arrivate in ritardo e, senza aspettarle, nel frattempo hanno tagliato i pini.
5 - I carotaggi sono stati fatti tanto per farli ed è stato speso danaro pubblico per niente.
  
Qualsiasi sia una di queste ipotesi si intravede dolo da parte dei  responsabili o del cantiere o dei carotaggi, a meno che non ci sia un’altra ipotesi che non sono in grado prospettare. L’attendo da parte di qualche responsabile sperando in una ipotesi attendibile che  fughi tutti questi dubbi a me e ai cittadini del Lido che non volevano il taglio della pineta.