mercoledì 25 gennaio 2012

LA GESTIONE DEL PROGETTO: IL NUOVO PALAZZO DEL CINEMA A VENEZIA/LIDO - TRA FALLIMENTO E RILANCIO

Nei giorni scorsi alcuni rappresentanti del Coordinamento delle associazioni ambientaliste del Lido hanno partecipato a due eventi didattici alla Università IUAV di Venezia nell'ambito dell'attività di denuncia, opposizione, informazione/controinformazione, proposte all'ex Nuovo Palazzo del Cinema ed ai grandi progetti di devastazione ambientale a Lido.

 
    Lunedì 12 dicembre: incontro con gli studenti del Laboratorio attività per il corso di studio Management del progetto, coordinatore il prof. Federico Della Puppa all'interno del corso di laurea in Architettura, in particolare per la materia di Economia e gestione delle imprese a cura del prof. Aldo Norsa. Gli studenti, organizzati per gruppi e settori hanno indagato sulle dinamiche che hanno prodotto il grande buco e sugli “effetti collaterali” dei progetti a partire dalla riconversione delle aree dell'ex Ospedale al Mare e del mega porto turistico.
    Martedì 13 dicembre: incontro con gli studenti del corso di laurea di pianificazione territoriale. Presente con il Coordinamento anche l'urbanista di fama internazionale prof. Eddy Salzano, autore di un recente libro dal titolo: “Lo scandalo del Lido – cultura e affari, turismo e cemento nell'isola di Aschenbach”. Qui si è evidenziato un modello “atipico” di uso del territorio, caratterizzato da un connubio tra cultura ed affari del quale il turismo e l'immobiliarismo costituiscono il cemento.
    Questi due incontri hanno creato le condizioni per un ulteriore approfondimento con un incontro alla presenza dei docenti citati e del Preside della facoltà di Architettura prof. Giancarlo Carnevale, per sviluppare sinergie tra lo IUAV ed il Coordinamento, ma soprattutto ipotesi di lavoro progettuale alternativo con strumenti di partecipazione e coinvolgimento di coloro che “vivono il territorio” con l'organizzazione di due  eventi, il primo tenuto  lunedì 23 gennaio presso l’Università IUAV di Venezia e il secondo al cinema Astra del Lido lunedi 30 gennaio 2012.